Strawberry On Top Of Cupcake
Quando il mondo dorme, nascono fiori di zucchero, personaggi e decorazioni in attesa ... in attesa di quella torta che verrà ... Quando il mondo dorme le mie mani danzano la danza del tempo, per creare fragilità di zucchero che ho impresse nella mente prima che la luce dell'alba risvegli il mondo e le sue priorità ... Quando il mondo dorme, il mio mondo e' sveglio...
buona permanenza nel mio blog!!!

BENVENUTI!!!

BENVENUTI!!!

domenica 9 febbraio 2014

Pastiera Napoletana

Da buona campana, non potevo non proporvi la ricetta di uno dei dolci "simbolo" di questa terra.
Questa ricetta è super collaudata! L'ho rivista e cambiata nel corso degli anni fino ad arrivare a...
provate per credere!!!

Ingredienti: 
  • 1 barattolo di grano cotto,
  • 700g di ricotta 
  • 600 g di zucchero semolato
  • 10 uova (7 intere + 3 tuorli)
  • 300 g di latte
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 fiale di fiori d’arancio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di strutto o burro,
  • la scorza di un limone non trattato,
  • cannella in polvere
  • 300g di crema pasticcera*

*Ricetta crema pasticcera:

  • 2 tuorli d’uovo,
  • 5 cucchiai di zucchero,
  • 2 cucchiai di farina,
  • 250 g di latte
  • Buccia di limone non trattata

Per la pasta frolla:

  • 500 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 200 g di burro,
  • 3 uova intere
  • una grattata di arancia.

 Procedimento:

Versate il barattolo di grano cotto in un tegame, aggiungete 300 g di latte, un cucchiaio di strutto o burro, 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, ¼ della bottiglietta di fiori d’arancio, 1 scorza di limone (che toglierete dopo la cottura del grano) e un pizzico di cannella in polvere (facoltativo).

 Amalgamate gli ingredienti e lasciate bollire a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non diventi crema.


Appena si è raffreddata versate in una terrina, aggiungete 700 g di ricotta di bufala campana (setacciata nel passaverdura), 600 g di zucchero (meno il cucchiaio usato in precedenza), 7 uova intere e 3 tuorli (le chiare vanno montate a neve), 2 bustine di vanillina, 2 fiale di fiori d’arancio (meno quella usata in precedenza ) e 300 g di crema pasticcera*.

Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete le chiare d’uovo montate a neve.

Preparate una pasta frolla con 500 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 3 uova intere e una grattata di arancia.
Rivestite una teglia imburrata con la pasta frolla, facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca..

Versate il composto che dovrà risultare abbastanza liquido e decorate la superficie con strisce di pasta frolla disposte a griglia.

Cuocete in forno ventilato a 160°  fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso (1 ora e ½ o 2).
Spegnete il forno, apritelo e lasciate riposare la pastiera per un’altra mezz'  ora.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente, sformate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Abbandonatevi al piacere ed amatevi sempre!

Linda

Storia della Pastiera Napoletana.

Si racconta che Maria Teresa D'Austria, consorte del re Ferdinando II di Borbone, soprannominata dai soldati "la Regina che non sorride mai", cedendo alle insistenze del marito buontempone, famoso per la sua ghiottoneria, accondiscese ad assaggiare una fetta di Pastiera e non poté far a meno di sorridere, compiaciuta alla bonaria canzonatura del Re che sottolineava la sua evidente soddisfazione, nel gustare la specialità napoletana. Pare che a questo punto il Re esclamasse: "Per far sorridere mia moglie ci voleva la Pastiera, ora dovrò aspettare la prossima Pasqua per vederla sorridere di nuovo".

La leggenda della Pastiera

Leggendaria e mitologica è la storia della sirena Partenope che incantata dalla bellezza del golfo, disteso tra Posillipo ed il Vesuvio, avesse fissato lì la sua dimora. Ogni primavera la bella sirena emergeva dalle acque per salutare le genti felici che popolavano il golfo, allietandole con canti d'amore e di gioia.
Una volta la sua voce fu così melodiosa e soave che tutti gli abitanti ne rimasero affascinati e rapiti: accorsero verso il mare commossi dalla dolcezza del canto e delle parole d'amore che la sirena aveva loro dedicato. Per ringraziarla di un così grande diletto, decisero di offrirle quanto di più prezioso avessero.
Sette fra le più belle fanciulle dei villaggi furono incaricate di consegnare i doni alla bella Partenope: la farina, forza e ricchezza della campagna; la ricotta, omaggio di pastori e pecorelle; le uova, simbolo della vita che sempre si rinnova; il grano tenero, bollito nel latte, a prova dei due regni della natura; l'acqua di fiori d'arancio, perché anche i profumi della terra solevano rendere omaggio; le spezie, in rappresentanza dei popoli più lontani del mondo; infine lo zucchero, per esprimere l'ineffabile dolcezza profusa dal canto di Partenope in cielo, in terra, ed in tutto l'universo.

La sirena, felice per tanti doni, si inabissò per fare ritorno alla sua dimora cristallina e depose le offerte preziose ai piedi degli dei. Questi, inebriati anche essi dal soavissimo canto, riunirono e mescolarono con arti divine tutti gli ingredienti, trasformandoli nella prima Pastiera che superava in dolcezza il canto della stessa sirena.

Condizioni d'uso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post.
Niente di quello che si trova in questo blog costituisce parere legale.

Anniversary


Daisypath Anniversary tickers

Scambio banner



motori ricerca
Codice Per pulsante HOME/Inizio pagina by

printfriendly